Essenza vibrante di una Sicilia contemporanea che ripensa alle proprie radici plurali e multiculturali, Siciliae è la prima nata tra le linee di lampade artigianali Lucisterrae.
Le esclusive lampade di questa linea, interamente realizzate a mano, sono un omaggio alle multiformi ispirazioni del territorio in cui nascono: la città di Modica e il Sud-Est Siciliano, patrimonio dell’Unesco. Una linea che riunisce due anime, Baroque e Strata, in una sintesi armonica e raffinata, richiamando la doppia identità di questo territorio, sempre teso tra l’impeccabile magnificenza barocca e la vivacità delle stratificazioni che si incontrano tra i dedali urbani.
modica:
la mia musa
ispiratrice
La storia della Contea può essere riassunta in una parola chiave: la stratificazione.
La geologia, l’architettura, la storia, il linguaggio, il cibo, la tradizione: ogni cosa porta in sé una molteplicità di storie, di influenze, di contaminazioni. Fenici, Greci, Bizantini, Normanni, Arabi, Spagnoli hanno inciso, modellato, riscritto capitoli di cultura che si sono andati mischiando, sovrapponendo, stratificando appunto.
E ognuno ci ha lasciato la sua eredità, un segno tra i palazzi, i balconi, le chiese, l’intreccio dei quartieri, l’anima colta e quella popolare.
La progettazione delle decorazioni delle mie lampade da tavolo parte proprio da questo concetto: una ricerca mirata di elementi decorativi che evocano le architetture del Val di Noto, sintetizzate in una texture unica in grado di raccontare questo meraviglioso territorio.
la tecnica
innovativa
Le lampade sono realizzate a mano grazie ad una tecnica artistica innovativa che fa perno sulla profonda conoscenza del vetro e su un’originale, paziente applicazione del bassorilievo, secondo un brevetto ideato e realizzato attraverso strumenti che abbiamo appositamente progettato. Dal disegno della tessitura alla manipolazione della materia, la lavorazione è lunga e impone, con estrema dedizione, la cura di ogni gesto.
Luce elegante, dal calore raffinato
SCEGLI
Luce energica, dal carattere contemporaneo
SCEGLI